Home Page

La storia

La nostra attività ha avuto inizio nel 1945, nell'immediato dopoguerra, allorchè il fondatore PASIN PIETRO fu convocato dall'economo del Seminario Vescovile che gli affidò l'arduo compito di ricostruire le parti del Seminario distrutte o danneggiate dai bombardamenti. Pasin Pietro fino a quel momento lavorava alle dipendenze della ditta di marmi "MARSON RICCARDO" di fronte alla chiesa di S.Gaetano e fu proprio per la sua abilità e serietà da operaio che si fece conoscere e apprezzare dai membri del Seminario, che ebbero tanta fiducia in lui da dargli la bottega (l'attuale convitto) e i soldi per acquistare il materiale.

In quegli anni lavorò, oltre che per il Seminario, anche per la Sovrintendenza ai Monumenti con il restauro di Palazzo Scotti in Via Toniolo e del Palazzo dei '300 (scalinata e balaustra). Rimase all'interno del Seminario fino al 1956 ma, nel frattempo, aveva aperto una piccola bottega con laboratorio annesso in piazzale Burchiellati. Negli anni 1956-1964 ci fu un progressivo trasferimento in Via delle Verine di S.Pelajo, a circa 4 Km. dalla città, pur mantenendo la bottega in piazzale Burchiellati. Dal 1964 ad oggi la sede è in Via S.Pelajo e il nucleo centrale del capannone è stato ampliato nel 1975. I figli di Pietro, Bruno e Rino, fin da giovanissimi hanno seguito il padre in bottega, lo hanno aiutato, si sono formati sotto il suo occhio vigile, cercando di acquisirne gli insegnamenti tecnici e manuali. Per completare la loro formazione Rino e Bruno, all'età di 17/18 anni, hanno frequentato un triennio di scuole di disegno serali a S.Francesco (l'attuale Conservatorio) e in Via Tolpada dai maestri Censotti e Barbisan, famoso pittore locale scomparso alcuni anni fa.

L'Azienda oggi

Oggi l'azienda è diretta e rappresentata da Tiziano figlio di Bruno.
Gli ambiti di intervento che caratterizzano questa azienda artigianale del marmo sono senza dubbio
il restauro (Chiese e palazzi storici), l'arredo interno ed esterno (bagni, pavimenti, scale), la scultura (un esempio noto a tutti è "La fontana delle tette") e l'arte funeraria.
La qualità è l'obiettivo che la Ditta PASIN si propone sempre di raggiungere sia nella scelta dei materiali sia nel tipo di lavorazione accurato e attento ai particolari. Il cliente che si rivolge a noi può essere seguito e consigliato dalla fase di progettazione, grazie alla collaborazione di un esperto architetto, fino alla realizzazione del prodotto finito.

e-mail: marmi@pietropasin.it
Valid XHTML 1.0! Valid XHTML 1.0!